MACEDONIA THEATER OPERA & BALLET premiati con “Lo Schiaccianoci d’oro” – L’ECCELLENZA DEI TEATRI NEL MONDO

macedonia-opera-and-ballet

macedonia-opera-and-ballet

Gli inizi dell’opera e del balletto in Macedonia possono essere rintracciati nei primi decenni del XX secolo e sono direttamente connessi all’esistenza di gruppi teatrali a Skopje e Stip e a tal punto a Bitola.

Le prime mosse di entrambe le arti erano la performance di drammi accompagnati da coro; allo stesso tempo, la formazione di cori, ensemble vocali e strumentali, orchestre da camera e filarmonica, e la creazione di scuole di musica hanno posto le basi fondamentali su cui si costruirà il balletto e l’opera macedone. La fondazione di una scuola di musica a Skopje da parte dei patroni delle arti si è verificata nel 1910. Cinque anni dopo, l’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni è stata eseguita a Skopje, sostenuta da patroni dell’opera che successivamente hanno costituito la propria associazione.

Un po ‘più tardi, Stip è apparso come un ambiente maturo per la musica e il teatro. Aggiunto l’ensemble vocale di Stip, è stato l’insegnante musicale di origine russa Sergie Mihajlov, mentre Dusan Budimirovic e Slavko Netkov scrisse l’opera Un macedone – la cui esecuzione è oggi una delle pietre fondamentali dell’opera in Macedonia, come afferma Risto Stefanovski nel suo libro The Theatre in Macedonia.

Insieme a numerosi solisti vocali (Andrija Scerbakov, Blagorodna Burova, Slavko Netkov, Pance Mirovski) e il Coro Edinstvo (Unità), Mihajlov preparò la prima opera dell’Opera Pagliacci di Ruggiero Leoncavallo nel 1925 e prevedeva le prime esecuzioni di Carmen di Georges Bizet, La Traviata di Giuseppe Verdi e Faust di Charles Gounod – ma solo il primo atto di La Traviata e alcune parti. Ancora, negli anni ’30, l’opera ensemble del Teatro Stip già aveva 40 membri, e più tardi furono eseguite le operette Geisha e Mamselle Nitush.

Oggi Il MACEDONIA THEATER OPERA & BALLET viene premiato con “Lo Schiaccianoci d’oro” – Edizione 2017 per la Sezione L’ECCELLENZA DEI TEATRI NEL MONDO

Print Friendly, PDF & Email